Warm Up: al via la fase di idea generation

Lo scorso 15 Marzo, presso l’Hotel Benbo dell’Aeroporto di Capodichino, si è svolto il Warm Up di Airport Access Hack. La giornata è nata con il principale scopo di permettere ai partecipanti dell’Hackaton di incontrarsi, conoscersi e soprattutto “combinarsi” per stimolare le loro menti a produrre nuove idee e svilupparle.

Dopo un primo momento di accreditation, i candidati hanno ricevuto delle felpe identificative che li hanno assegnati ai vari settori in base alle loro competenze, che sono state posizionate e selezionate su un’apposita mappa.

Una volta sistemati tutti, il Warm Up è partito con una breve introduzione da parte del team di Gesac dove sono stati esposte vision del progetto e le challenges, passando poi ad illustrare le regole di funzionamento della giornata di lavoro  che sono state predisposte affinchè  i partecipanti possano aggregarsi in  gruppi  multidisciplinari in modo da favorire  la contaminazione e ibridazione delle competenze e delle idee. Così, dopo una breve presentazione di ognuno, con l’ausilio di una mappa di posizionamento,appositamente progettata, si è avviato il processo di costruzione dei gruppi e delle idee. In questa mappa le due challenges sono state divise per aree tematiche e i candidati hanno posizionato le proprie skills sull’area di interesse specifico in modo che fungesse da linea guida per orientare  la creazione dei gruppi. Successivamente hanno presentato delle idee che sono,a loro volta, posizionate intorno alla rispettiva area tematica di riferimento, con delle apposite schede, facendo prendere forma ad un successivo scenario che ha configurato dei cluster di aggregazione idee, gruppi, skills.

La mappa completa

Partendo dalla configurazione dei clusters della mappa,dopo circa un’ora di brainstorming, lo scenario si è evoluto in una  configurazione  che grazie al fecondo  lavoro di scambio  e confronto tra i partecipanti e il team di facilitators ha portato alla creazione di dieci gruppi,con rispettive idee, che hanno subito  iniziato a lavorare allo sviluppo delle stesse. Queste saranno poi portate all’Hackaton del 24 Marzo presso la Apple Academy, il prossimo appuntamento di cui vi racconteremo.

Intanto una gallery del warm up: